Brussels, Londra, Milano, Parigi, Roma, Spokane, Venere e Venezia: da dove blogga Miss Welby? Il sondaggio concluso (a circa metà della sidebar) si è espresso, ma come al solito si è sbagliato: sono in mezzo alle alpi!



SANTO STEFANO DI CADORE - Mi trovo attualmente di passaggio in Comelico, il verde Comelico del Carducci, dei papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, per studiare il percorso spirituale in queste valli di mia nonna Sua Santità Mina Schett Welby sulle orme dei già citati, quasi altrettanto autorevoli predecessori. Il ciclo alpino estivo ormai affermatosi in psicopolitica come ciclo di welby-schett si è concluso come di consueto a Danta, l'antennuta municipalità comelicese recente visita di Ratzinger, dove Sua Santità nonna Mina ha meditato a lungo e poi fatto la pipì sul sagrato perché durante la meditazione ha bevuto molto.

Vedo Danta da Candide, il centro municipale di tutto l'alto Comelico (ci sono anche Casamazzagno, Dosoleto e Padola, quest'ultima prende il nome dal torrente affluente del Piave nella vicina Santo Stefano di Cadore), quindi la vedo da 1212 metri un po' più alta sul costone a 1400 dall'altra parte della valle. Sola sotto la luna mi faccio meditabonda e per associazione di idee salto di palo in frasca a Londradical per domandarmi cosa diavolo starà combinando nei suoi goffi tentativi di assassinare il mio leader preferito (mi paga come assistente parlamentare) l'eurodeputato liberale veneto-scozzese Mario Cappato, ma prima non mi devo dimenticare di scrivere anche del Ladino. Ecco un dizionario essenziale di espressioni utili in lingua ladina del Comelico superiore.

Duttu tutto
Forminanto fiammifero
Fnu finito
Gramarze' grazie a lei
Gramaza/o cretina/o
Mangu, Uzel manico, pisello
Matafera maschera carnevalesca di Candide opposta del
Matafin maschera tipica carnevalesca di Casamazzagno
Porcazina porcella
Sborsu scopa
Squafera paletta

---

Subject Cappaticidio
From Londradical
To Miss Welby
Sent 2 September 2007, 21.00


Adorabile mia melanzana Miss Welby, l'estate sta finendo, come cantavano i Righeira quando avevo la tua età (e comunque non mi piacevano i Righeira, per inciso anche se non c'entra niente). Sono accadute molte cose: il passionale intensificarsi della nostra relazione, l'ascesa politica di Mario al vertice europeo e i miei fallimenti negli sfortunati tentativi di assassinarlo, con le conseguenti deprecabili stragi collaterali. Nella terza decade di agosto ho fatto fuori per sbaglio il senatore Mario Mellano e il paganologo Roberto Licheri, il che mi è spiaciuto un casino perché mi stavano molto simpatici tutt'e due, ma non so cosa farci se c'è sempre gente attorno a 'sto dannato Cappato.

L'analista e lo psichiatra dicono che non posso continuare così: rischio di diventare totalmente pazzo prima ancora che mi mettano in galera. E' ora di finirla con questo gioco al massacro, riconosco la tua supremazia nell'ostacolarmi sistematicamente il cappaticidio e di essere costretto a venire a patti con la tua forza: ti propongo di permettermi l'esecuzione senza interferire e io ti aiuterò a prendere il suo posto e il suo potere. Nel senso che se facessero lo sbaglio di volerlo prendere altri, io ho certe abitudini consolidate in queste situazioni, non so se mi spiego... ;)

In questa maniera vivremo per sempre felici e contenti, baciccio'nanotte, L.

***

Con queste tenerezze si concludeva la raggelante mail del criminale psicopatico, e Miss Welby si dibatteva intimamente lacerandosi tra la tentazione diabolica offertale dal malefico contract killer - la conquista del potere quasi illimitato al prezzo della condanna di Mario e presumibilmente molti altri a seguire - e la sua tormentatissima coscienza, tanto che impiegò numerosi millisecondi a realizzare che dopotutto non stava in politica mica per hobby, e da quel momento, quella sera in Comelico sotto la luna in meditazione sulle meditate parole di Londradical, le cose per il fino ad allora miracolato eurodeputato liberale veneto-scozzese Mario Cappato presero decisamente una brutta piega.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Tu e Mario finirete con lo sposarvi

Anonimo ha detto...

maledetto anonimo...chi sei? Taci

Anonimo ha detto...

un altro infiltrato di cappato, la faccenda si fa pericolosa

Anonimo ha detto...

Piccola Miss, non sarai mica una moderna Mata Hari?

Anonimo ha detto...

LE PUTTANE NON SI BACIANO, HA DETTO QUALCUNO. SE AVESSI FATTO LA PUTTANA FORSE STAREI MEGLIO DI COME MI SENTO ADESSO UOMINI DI MERDA CHE PENSANO DI AVERE LA VERITA IN TASCA NELLA TASCA DEI PANTALONI, QUANTA TRISTEZZA PER UOMINI CHE TI TOLGONO IL SORRISO E TI LASCIANO PER TERRA SEPOLTA VIVA. UOMINI CHE SE NE FREGANO DI COME STAI, DI QUELLO CHE PROVI, E TU STAI AD ASPETTARE INERTE CHE LE COSE CAMBINO.