Per tappare i buchi del blog in questo periodo di viaggio, riciclo un paio di vecchie ma istruttive mail di Londradical (ottobre 2005), declinando ogni responsabiltà per i suoi pregiudizi


Pregiudizi sul clima britannico -

Rispetto a Londra, a Milano piove il 50% in più, a Udine e Tirana il doppio, a Lugano il triplo. Il che lascia dedurre che a Lugano piove il doppio che a Milano, un dato di per se curioso che potrebbe dare adito a un proverbio albanese: Se fa bello qui a Lugano farà bello anche a Milano / Se fa brutto qui a Milano figuriamoci a Lugano. Ma non è questo il punto.

Il punto è che, a dispetto del luogo comune, a Londra abbiamo uno dei climi più miti e piacevoli in Europa. In confronto alla Padania fa meno caldo d'estate e meno freddo d'inverno: raramente andai sotto zero durante tre inverni in Scozia (stessa latitudine di Mosca e Copenhagen) e qui nel sud abbiamo giornate bellissime in tarda estate (Indian summer) quando questa si fa miserabile nel nord Italia.

I dati pluviali del World Climate si riferiscono a 200 degli ultimi 250 anni e non tengono conto di quelli più recenti, durante i quali la temperatura è aumentata col riscaldamento globale, un "miglioramento" di cui c'è poco da rallegrarsi perché lo sciogliersi delle acque fredde del polo interromperà la corrente del golfo che tiene liquido il mare del Nord e la Gran bretagna andrebbe dunque verso una glaciazione che la ricongiungerebbe al continente. Apocalitticamente paradossale.

Nel frattempo, fa bel tempo. Venite perciò a trasferirvi nella città di Karl Marx, Giuseppe Mazzini, Sigmund Freud e Michele Boselli. O, se preferite, delle scalmanate londinesi Naomi Campbell e Kate Moss, con le quali usciamo insieme ogni volta che Mauro Suttora scende un attimo a Heathrow tra il Kennedy e Malpensa, ma vediamo di non trasformare questo articolo molto serio in una nylonata e, piuttosto, lasciamolo appeso qui come un salame.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E la scalmanata di Miss Welby sta forse a Glasgow, l'origine dei Welby?

Anonimo ha detto...

ciao nonna Mina, un bacione!

Anonimo ha detto...

Te la dai alla pazza gikoia, eh?