DAY 4 - Dora mi sorprende per la sua età che non dimostra nonostante i danni dell'alcol - 71 anni. Porta i reggicalze di pizzo e io, tanto pedofila quanto gerontofila, non le nego una palpatina in ascensore come carezza emozionale, che le fa piacere.

DAY 5 - Bastardello (cognome alterato) non lo posso sopportare. E' compulsivo: nelle psicoterapie di gruppo deve sempre intervenire, commentare, pontificare sulle situazioni degli altri pazienti per accattivarsi le simpatie delle psicologhe. E' visibilmente un alcolista duro, un uomo grande e grosso, sporco e minaccioso. Si tratta, culturalmente e antropoligicamente, di un fascista ignorante, una categoria alquanto indigestami. Ma se l'ignoranza si può tollerare in un povero cristo appunto ignorante, più difficile è giustificarla in persone che per qualifiche professionali si presumono un minimo colte.

DAY 6 - Le psicologhe possiedono, sommate, il quoziente di intelligenza di una capra, da condividere in due. Lo so perché sono stata in psicoterapia per anni con quattro analiste di scuole diverse più uno psichiatra. Mi accorgo che queste due non sono in grado di distinguere Freud da Fromm, Jung da Adler, Reich da Berne. Me ne rendo conto quando constato la loro incapacità professionale di gestire il gruppo.

Nessun commento: