RADICALISMO E LIBERTA'
di Massimo Salvadori

SOMMARIO: Trattasi di un fascicoletto di 53 pagine a scopo didascalico-propagandistico, redatto da Massimo Salvadori, uno dei fondatori del Partito radicale, per illustrare le ragioni e gli obiettivi del partito appena nato. E' quindi accettabile la datazione - dicembre 1956 - che qui viene proposta in assenza di elementi certi. Nell'impossibilità di sommarizzare un testo molto frammentario, concepito come è in forma di repertorio per "voci", si rinvia all'Indice, dove sono registrati e spiegati tutti i temi giudicati necessari per mettere a fuoco un panorama ideale del moderno radicalismo. Il fascicolo ha il crisma di pubblicazione edita "a cura" del Partito radicale, ed in effetti esprime una visione mediana della cultura e degli ideali politici della classe dirigente "moderata" che costitui' fino al 1962 il centro ideale del Partito. Per leggere tutto clicca QUI

INDICE

PREMESSA

I - PER COMINCIARE: Universalita' della liberta' - La religione della liberta' - Liberta' per tutti - Un po' di storia - Nell'epoca moderna - Un nuovo partito - Gli altri partiti.

II - PRINCIPI: Intendersi - Definizione - Pluralismo - Diritti dell'uomo - Stato di diritto - Autogoverno - Stato e Chiesa - Stato ed economia - Uguaglianza - Non uniformita' - Diffusione del potere politico - Diffusione della proprieta' - Perequazione dei redditi - Istruzione per tutti - La formula radicale - Anticonservatorismo - Anticlassismo.

III - PUNTI PROGRAMMATICI:
A) STATO E CHIESA: Separazione tra Stato e Chiesa - Liberta' per i cattolici osservanti e non osservanti - Liberta' per i non cattolici - L'art. 7.

IV - PUNTI PROGRAMMATICI:
B) ISTRUZIONE PUBBLICA: Scuole statali a disposizione di tutti - Formazione del cittadino.

V - PUNTI PROGRAMMATICI:
C) BUROCRAZIA: Snellire la burocrazia - Contraddizione.

VI - PUNTI PROGRAMMATICI:
D) ECONOMIA: Fine, metodo e volonta' - Miseria - Il problema immediato: solidarieta' - Sette punti - 1) Pulizia delle imprese di Stato - 2) Libero mercato - 3) Lotta contro i monopoli - 4) Pulizia del sistema tributario - 5) Investimenti - 6) Agricoltura: proprieta' e produttivita' - 7) Azionariato industriale - Antidogmatismo.

VII - PUNTI PROGRAMMATICI:
E) LA DIGNITA' DEL LAVORO: Reddito - Sicurezza materiale - Assistenza - Conflitti del lavoro.

VIII. - L'AZIONE DEL PARTITO RADICALE: Uscire dal pantano - Punti fermi - Lotta contro i monopoli - Le societa' per azioni - I telefoni - Aree fabbricabili - Mercati Generali - Energia nucleare.

PREMESSA

Le pagine che seguono non sono le "tesi" di un'ideologia; non sono un programma. Esprimono semplicemente le idee di chi firma e di quanti si troveranno d'accordo con l'autore. Vorrebbero rappresentare un contributo a quella discussione sulla libertà ed i suoi problemi di cui abbiamo piu' che mai bisogno per trovare senza incertezza la via da seguire, per porre fine a quell'involuzione autoritaria che oggi guadagna terreno, in Italia e fuori. Queste pagine non possono interessare che coloro i quali condividono la convinzione dell'autore che la difesa della liberta' ha la precedenza su qualsiasi altra preoccupazione. Per leggere tutto clicca QUI

Nessun commento: