Censura 1. è da un po' che volevo fare un post sulla censura su internet ma di solito finisco sempre per scrivere cappate, per rilassarmi dopo la dura giornata di evil-marketing. da quando è nato il blog di Miss Welby, un radioso blog internazionale, ho visto accessi da tutto il mondo e talvolta da Hong Kong ma mai dalla Cina, che ha una popolazione cento volte tanto. come mai? sto cercando di capire se sono censurata in Cina, e non mi sorprenderebbe.

i numeri: su circa 130 milioni di utenti di internet in Cina, 25 milioni sono blogger entusiasti ma costretti dal governo a registrarsi con il loro vero nome, e quindi auto-censurati per evitare guai. si stima ci siano 30mila (TRENTAMILA!) funzionari governativi esclusivamente dediti al monitoraggio. i democratici cinesi ricorrono ad espedienti celandosi dietro blog che apparentemente discutono argomenti innocui come le star del cinema o di cani ma in realtà discutono in codice la situazione politica.

la vergogna dell'occidente: alla censura collaborano attivamente Goggle.cn e Yahoo.cn in nome degli affari: ai cinesi la ricerca della parola "democrazia" risulta in... errore! ovviamente è proibito l'accesso al sito www.freetibet.org, ma periodicamente anche a Bbc, Cnn, Economist, El Pais, Guardian, Le Monde, Radio Canada, Repubblica, Spiegel..., oltre naturalmente ad Amnesty International e generi consimili tipo Greenpeace. una censura "pluralista" che spazia dal sito del Vaticano a Gay.com, passando addirittura per il blandamente erotico Playboy:


c'è molta ipocrisia in questo perché Google e Yahoo accettano perfino vengano censurati i loro stessi domini non-cinesi, e per di più se uno accede ai loro domini cinesi da fuori la Cina trova tranquillamente tutto, da Amnesty al Tibet. ma col cazzo invece dentro alla grande muraglia di fuoco, The Great Firewall of China dal quale sono tratte gran parte di queste informazioni.

1 commento:

Finazio ha detto...

Google e Yahoo sono ormai multinazionali, e queste vanno sempre a braccetto col potere politico, di qualunque colore sia. Vuoi mettere i soldi con la democrazia?