Questa è difficile da rispondere, un bel (brutto) dilemma. mi riferisco al post precedente: nella sua storia su come le donne ottennero il voto in UK in una battaglia durata oltre cinquant'anni, l'autrice Susan Kingsley Kent riporta un episodio del 1894 che indirettamente mi riguarda. ecco in breve per i non-anglofoni come andarono le cose:
nel nord dell'Inghilterra abbiamo uno stronzo di deputato conservatore arrogante Henry Cust che "seduce" (o violenta?) mettendola incinta una giovanetta locale dal nome di... Miss Welby (ne sarò discendente??) per abbandonarla sùbito dopo e fidanzarsi per sposarsi con un'altra.
lo stronzo è anche scemo da vantare la sua avventura con gli amici al pub, che ne rimangono un po' disgustati e la faccenda "sgocciola", cioè diviene semi-pubblica perché Fawcett, una femminista dell'epoca, s'indigna e ottiene che Cust non venga ricandidato nel suo collegio di elezione. verrà però ricandidato in un altro collegio non lontano, quello di Manchester North, nota acidamente Fawcett che viene redarguita dal leader conservatore Balfour per avere portato all'attenzione pubblica un affare che lui ritiene privato e irrilevante in quanto un candidato al parlamento dovrebbe essere valutato per le sue qualità politiche e non per gli affari privati a casa sua.
ecco dunque il dilemma: oggigiorno che le donne sono emancipate e votano, un liberale sarebbe forse tendenzialmente d'accordo col ragionamento di Balfour e considererebbe moralista lo scandalismo di Fawcett, ma occorre anche ricordare che all'epoca (1894) le donne erano confinate in cucina o all'ostetricia, non godevano di alcun diritto di voto o altra parità. alla luce di questo, se ci caliamo nell'epoca, si vede bene che la posizione apparentemente moralista di Fawcett era invece progressista e rivoluzionaria, tanto che contribuì finalmente all'ottenimento del voto per le donne nel Regno unito circa trent'anni dopo.
in ogni caso, uno che (con l'aggravante della posizione politica di potere) ingravida irresponsabilmente una ragazza, è un pezzo d'immerda indipendentemente dal secolo in cui si vive
1 commento:
ma magari è un pezzo di merda che sa fare politica... o no? : -s
Posta un commento