Il travestitismo non è più una malattia in Svezia


Il travestitismo, insieme ad altre sei abitudini sessuali, sarà tolto dalla lista ufficiale svedese delle condizioni mediche il primo gennaio 2009. L'ufficio nazionale della salute e il benessere (Socialstyrelsen) ha preso la decisione di declassificare questi comportamenti come malattie per evitare di rafforzare i pregiudizi nei loro confronti, ha detto il capo dell'agenzia Lars-Erik Holm.

“Non vogliamo contribuire al fatto che alcuni comportamenti sessuali vengano percepiti come malattie. Le preferenze sessuali di queste persone non hanno nulla a che fare con la società". In verità, il sistema diagnostico svedese viene usato per raccogliere statistiche circa il sistema sanitario, tuttavia la percezione comune è che gli elenchi siano un registro delle malattie accettabili.

Le altre diagnosi che presto spariranno dal registro comprendono il feticismo, il travestitismo feticista, il sadomasochismo, i disturbi giovanili di identità sessuale e i disturbi multipli sulle preferenze sessuali. Holm dice che i cambiamenti enfatizzano come questi comportamenti non siano malattie di per se, né abbiano qualcosa di perverso. "Queste diagnosi risalgono a un tempo in cui tutto veniva considerato come perverso a parte la posizione missionaria eterosessuale".

Sono trascorsi 30 anni da quando il Socialstyrelsen prese una decisione analoga nel rimuovere l'omosessualità dalla lista svedese delle diagnosi.


Nessun commento: