A' Zozzi! (3)
"Perla del Veneto", CONEGLIANO è una cittadina che da 15 anni accoglie i visitatori in pieno centro, lungo la ferrovia Venezia-Vienna, con una sconcezza di ammasso di detriti, capannoni semi-demoliti e terreni non ancora bonificati su una superficie di 80.000 mq, equivalenti per intenderci a una ventina di campi di calcio:
Mi ci ha portato a vederla Michelle - la stessa baldracca seminuda che ieri mi accompagnò a Santa Lucia di Piave (di cui Conegliano è un sobborgo) e della quale tette e tacchi mi servo per incrementare le visite al blog in questi giorni di intensa campagna elettorale.
Michelle me ne ha spiegato la storia: nacque come stabilimento del locale produttore di elettrodomestici Zoppas, che fu acquistato dalla più potente concorrente pordenonese Zanussi, la quale fu poi a sua volta acquistata dalla svedese Electrolux, che decise di disfarsi dell'impianto per trasferirlo in periferia a Susegana, località la cui sezione della Liga Veneta ho scoperto essere amici su Facebook di Nando Uggeri, il candidato sindaco di Buccinasco (MI) da dove sono stata espulsa dall'amica che mi ospitava perché ella infatuatasi del Nando che la indicava personalmente dai suoi manifesti elettorali interattivi (vedasi un post precedente).
Insomma quest'uomo... beh, non esageriamo, per meglio dire questo Nando mi perseguita anche qui a Conegliano, dove mi ero rifugiata per sfuggirgli, ed ora vivo nel terrore di incontrarlo e col suo dito ipnotico mi porti via anche Michelle. Per cui dalla stazione ripartiamo sùbito verso est e alla partenza del treno lei mi spiega: "se all'arrivo a Conegliano ti ha fatto cagare il degrado dell'area ex-Zanussi sulla destra, adesso puoi vomitare guardando a sinistra la via Vespucci". La via Vespucci, arteria stradale ritenuta strategica nei piani urbanistici per alleviare l'asfissiante traffico automobilistico del centro, NON ESISTE, perché in 15 anni tre amministrazioni non sono state capaci di completarne gli ultimi 150 metri.
Concludo riflettendo sul fatto che furono raccolte diecimila firme (su una popolazione di 35mila) per fare dell'area ex-Zanussi di Conegliano un bel parco pubblico, invece di false promesse e speculazione edilizia, per cui è giunta l'ora che dal treno vi saluti nel cambiare frequenza di Radio 2 dal Veneto al Friuli in modo da poter ascoltare i fratelli Valvola sfogarsi in...
A' Zozzi! Siete dei Zozzoni!
Nessun commento:
Posta un commento